SCAMBIO INFORMARZIONI FRA OPERATORI

Ai sensi della delibera ARG/com 134/08 del 23 settembre 2008 ” Modifiche ed integrazioni alle disposizioni dell’Autorità per l’energia elettrica e il gas in tema di standard di comunicazione tra i soggetti operanti nel settore del gas emanate con la deliberazione 18 dicembre 2006, n. 294/06 ed avvio di procedimento per la definizione di un sistema informatico centralizzato per la gestione dei profili dei clienti finali nei mercati retail di   gas” pubblicata sul sito www.arera.it il 29 settembre 2008, si segnala che la Società ha messo a disposizione le soluzioni “application to application” dal settembre 2007 e da ottobre 2008 l’applicazione internet denominata PORTALcomm per la comunicazione fra distributore e venditori.

A partire dalla data di decorrenza indicata le comunicazioni scambiate attraverso lo standard di comunicazione evoluto non necessitano di conferma cartacea mediante invio postale o fax, fatta salva la possibilità di ricorrere a tali canali di comunicazione solo nel caso in cui si verifichi un disservizio nei sistemi telematici di durata superiore alle 12 ore.

L’accesso è riservato ai soli venditori accreditati. Per accreditarsi, il venditore deve trasmettere, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica ad uso esclusivo del servizio di distribuzione gas  agrespa@pec.it, avente come oggetto “Accesso a Portale Venditori” e su carta intestata firmata dal legale rappresentante della società, le seguenti informazioni:

  • i dati anagrafici, indicando: Ragione sociale; Partita IVA; Indirizzo della sede legale; Indirizzo per il recapito delle comunicazioni scritte; Indirizzo e-mail; Telefono; Fax;
  • Certificato di iscrizione alla CCIAA attestante i poteri di firma del richiedente.
  • dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà di aver ottenuto l’autorizzazione alla vendita sul mercato libero dal Ministero dello Sviluppo Economico, con indicazione del codice assegnato dal Ministero;

A seguito della verifica dei dati forniti, verrà inviata una e-mail certificata all’indirizzo e-mail indicato in fase di trasmissione dei dati, contenente le istruzioni per accedere al portale.

Ogni azienda di vendita può accedere al link del nostro portale https://portalevenditori.agrespa.it/PcommEvo/
via internet attraverso User ID e password  fornite tramite richiesta via email alla PEC agrespa@pec.it.
Nel caso in cui si verifichi un disservizio negli strumenti telematici di durata superiore alle 12 ore le richieste dovranno essere inoltrate al seguente recapito:
A.G.Re S.p.A.
Via Olona 28 – 20016 Pero (MI)
Fax. 02/33916458
ALTRI RECAPITI:
Email: info@agrespa.it
Pec: agrespa@pec.it
Numero Pronto Intervento: 800 039 444
Numero Amministrazione: 02/38100335
Sito Internet: www.agrespa.it

PORTALCOMM_MANUALE_OPERATORE_VENDITA

ELENCO MODELLI

A fronte di una prima richiesta di accesso ad un qualsiasi impianto gestito dal Distributore, la società di vendita deve inoltrare i documenti indicati all’art. 13.3 della Delibera ARERA 138/04 utilizzando i modelli:

RA1       Dati identificativi dell’utente. Modello da utilizzare per indicare i dati societari anche in caso di variazioni.

RA2       Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04: Nel caso in cui l’accesso venga richiesto per fornire gas naturale a clienti finali, occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002. Se si è soggetti grossisti che forniscono gas naturale con consegna presso i PDR allacciati alla rete di distribuzione occorre indicare i rivenditori sottesi mediante la compilazione del modello “RA2B – Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale”.

RA2B    Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà ai sensi dell’art. 13.3 punto 2 della delibera n. 138/04 e autorizzazione alla vendita di gas naturale: Occorre indicare il numero di archivio dell’autorizzazione alla vendita di gas naturale ai sensi del Decreto n.203 del Ministero dello Sviluppo Economico del 24 giugno 2002.

RA3       Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per attestazione della disponibilità di gas naturale presso i punti di consegna: Dichiarazione di disporre, direttamente o in virtù di contratti con esercenti l’attività di vendita opportunamente indicati, di gas naturale presso i punti di riconsegna della rete di trasporto. Modello da utilizzare anche in caso di accesso a nuovi REMI per Società di Vendita già accreditate.

RA5       Dichiarazione sostitutiva di certificazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza: Dichiarazione attestante la titolarità dei poteri di rappresentanza, sottoscritta dal legale rappresentante o da altro soggetto munito da procura speciale. Modello da utilizzare anche in caso di variazione del legale rappresentante o procuratore.

A10       Accesso per sostituzione nella fornitura ai punti di riconsegna ai sensi della delibera n. 138/04: Modello da utilizzare per indicare l’elenco dei punti di riconsegna per i quali si richiede l’accesso, completo, delle informazioni previste dall’art. 14.3 della delibera 138/04

ALTRI MODELLI DISPONIBILI

RA6       Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà cessazione disponibilità gas presso il punto di consegna: Dichiarazione da utilizzare in caso di cessazione di disponibilità gas presso un punto di consegna.

RA7       Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà per l’applicazione/non applicazione del “reverse charge” alle cessioni di gas e di energia elettrica: Dichiarazione da utilizzare per l’applicazione/non applicazione della norma n.190 del 23/12/2014 (Legge di Stabilità 2015) riguardante le cessioni di gas o “Reverse Charge”, nel caso di attivazione dei servizi sostitutivi di alimentazione.

RA8       Richiesta di attivazione di servizio sostitutivo di alimentazione per mancata consegna del gas a punto di riconsegna della rete di trasporto: Modello per richiedere l’attivazione del servizio sostitutivo di alimentazione in occasione delle sospensioni della consegna del gas a punti di riconsegna della rete di trasporto.

ALLINEAMENTO DELLE ANAGRAFICHE DEI PUNTI DI RICONSEGNA

Come previsto dall’articolo 6 comma 4 della delibera ARG/com 146/11, si comunica che l’indirizzo PEC dedicato agli adempimenti previsti nella delibera stessa è: agespero@postecert.it
Le e-mail dovranno contenere come oggetto: <P.IVA utente> – <Ragione sociale utente> – <data di competenza> e avere allegati file il cui formato è dettagliato dall’Allegato A della delibera medesima.

FILE ELENCO DIM